La fondazione nazionale di ricerca dei Commercialisti ha diffuso in questi giorni un utile strumento per effettuare in maniera accurata e allo stesso tempo rapida la valutazione dell’adeguatezza degli assetti aziendali.
Il tema degli adeguati assetti, organizzativi, amministrativi e contabili in azienda sta diventando sempre più centrale e urgente, come dimostrano i numerosi articoli di giornale che vi sono dedicati, ma soprattutto le prime sentenze che stanno lanciando un segnale tangibile sulle conseguenze derivanti dal mancato adeguamento.
Occorre ricordare che la modifica del secondo comma dell’articolo 2086 puntava proprio a
ragfforzare la cultura della prevenzione attraverso il rafforzamento dell’organizzazione aziendale, che ancora fa fatica ad affermarsi.
Il documento della Fondazione nazionale di ricerca dei Commercialisti, che fa seguito a quello più teorico elaborato insieme con il Consiglio Nazionale dei Dottori Comemrcialisti e degli esperti Contabili, è un utile strumento rivolto tanto ai professionisti, quanto alle aziende attente non solo al “going concern” e alla rilevazione tempestiva della crisi, ma anche alla tutela e allo sviluppo del valore aziendale.
Sotto, nello slider, il documento scaricabile qui.